HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Stop al tetto massimo in Germania per le polizze vita

Addio al tetto massimo per quanto riguarda le polizze sulla vita in Germania. A partire dal prossimo anno infatti saranno abolite quelle clausole che stabiliscono un margine del rendimento per questo tipo di assicurazioni.

A dare l'annuncio ufficiale è stato Wolfgang Schäuble, il ministro delle Finanze tedesco, spiegando che il tetto massimo era ormai divenuto obsoleto in seguito all'approvazione delle nuove leggi entrate in vigore col Solvency II, direttiva europea che obbliga di attenersi alle norme di Basilea II anche per quanto concerne il settore assicurativo.

Gli interessi "garantiti" ossia il rendimento più alto che le assicurazioni sulla vita possono garantire agli assicurati era stato introdotto nelle assicurazioni sulla vita durante gli anni '90, in modo da evitare che le compagnie assicurative, pur di accaparrarsi potenziali clienti, promettessero rendimenti che in realtà non potevano permettersi.

Diverse compagnie assicurative tedesche avevano comunque già anticipato da un po' di tempo l'eliminazione del rendimento massimo garantito dai propri contratti anche perché i tassi bassi di interesse li rendevano comunque poco allettanti per i clienti.
Questa notizia è stata letta 1791 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561