HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Assogestioni: analisi sull'asset managment

Assogestioni conduce un analisi sul settore dell'asset managment nel nostro Paese e da quanto emerge è presente un andamento a due velocità: la gestione collettiva in primo luogo ha archiviato il primo trimestre del 2011 con una perdita di 2,7 miliardi mentre quella di portafoglio ha collezionato 4,1 miliardi.

Il buon risultato delle gestioni di portafoglio è dovuto sopratutto grazie all'apporto degli strumenti assicurativi che hanno portato a casa ben 5,6 miliardi di euro.
Di poca importanza invece, è stato il risultato positivo degli Oicr esteri, che non sono riusciti a compensare il deludente risultato degli Oicr di diritto italiano che hanno tolto dalle loro casse la bella cifra di 5,3 miliardi.

Tuttavia, le statistiche condotte da Assogestioni dimostrano che il patrimonio dell'industria a fine marzo è andato di pari passo con il trimestre precedente anche se i flussi di raccolta hanno incrementato le masse delle gestioni di portafoglio, riducendo però quelle collettive.
La parte più grande del risparmio gestito in Italia rimane sempre nelle mani dei prodotti obbligazionari, la cui incidenza sul totale resta al 31%.
Questa notizia è stata letta 602 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561