La risposta è no, dice il portavoce della commissione Europea Amedeo Altafaj quando gli si chiede se Bruxelles stia lavorando ad un piano che preveda la bancarotta della Grecia, “Andiamo avanti diamo fiducia agli sforzi di Atene” ripete il portavoce.
Ieri la Grecia ha annunciato nuove misure di austerità, ma dalla Germania arrivano voci di piani già messi appunto per ridurre al minimo i danni di un fallimento, stamani un portavoce del ministero dell’economia ha detto “Berlino vuole che la Grecia resti nella zona Euro”.
Lo stato dei conti di Atene emerge anche da un rapporto sulle finanze pubbliche reso noto dalla commissione Europea che mostra un peggioramento generale nella zona Euro.
La richiesta a tutti i paesi di continuare ad agire per raggiungere gli obiettivi di bilancio, all’Italia si chiedono ulteriori misure qualora le entrate fossero sotto le attese, a Bruxelles si parla della missione di domani di Silvio Berlusconi, la commissione evita di affrontare le polemiche sul mancato incontro tra il presidente del consiglio e i magistrati Napoletani.