HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Disoccupazione: Bankitalia conferma i disoccupati reali all'11%

La Banca d'Italia nel suo Bollettino Economico conferma un quadro ancora problematico. Infatti se da un lato la ripresa industriale crescerà del 1% nella media del 2010, dall'altro ristagneranno i consumi delle famiglie italiane e la disoccupazione "reale" è salita oltre l'11%. Insomma segnali incerti sul fronte dei consumi e dei redditi, ma anche il mercato del lavoro sembra zoppicare ancora molto.

Il Bollettino di Bankitalia fa notare l'incertezza sull'evoluzione futura e per quanto riguarda la disoccupazione, afferma che a farne le spese sono soprattutto i giovani tra i 15 e 24 anni, il cui tasso di disoccupazione continua ad essere tre volte maggiore della media.

Nonostante ci sia un'intensa attività da parte delle aziende per recrutare personale, nel secondo trimestre il numero dei posti vacanti è salito allo 0,7% in rapporto agli occupati. Dati che aumentano di più nel Centro Italia e nel Mezzogiorno.

La Cassa integrazione invece riprende a salire. Le ore autorizzate dall'Inps salgono del 9,8% nel terzo trimestre dell'anno.
Questa notizia è stata letta 1319 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561