HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Rapporto Svimez sul Meridione: in aumento Tasso di disoccupazione

Secondo il rapporto Svimez sull'economia del Meridione, il crollo dell'occupazione nelle regioni del sud si sta facendo sentire in maniera preoccupante. Infatti un meridionale su tre è a rischio povertà a causa di un reddito troppo basso, contro 1 cittadino su 10 al centro-nord.

Infatti il 14% delle famiglie al sud vive con meno di 1.000 euro al mese e un dato allarmante è anche la disoccupazione che ha fatto registrare una perdita di 100 mila posti di lavoro (-12%) nel corso del biennio 2008-2009.

"La perdita dell'occupazione registrata per effetto della crisi finanziaria sta aumentando e sta assumendo dimensioni mai sperimentate", sottolinea il direttore dello Svimez Riccardo Padovani, tanto da far tornare il Pil di quest'area ai livelli di 10 anni fa. Dati che fanno crollare anche l'industria, il cui valoreaggiunto è sceso del 15,8%.
Questa notizia è stata letta 1396 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561