HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Federconfidi: parla Carosio

Alla Federconfidi, è così che si è espresso il vice direttore generale della Banca d’Italia Giovanni Carosio:Il disegno del legislatore sui Confidi si è andato definendo nel tempo. Nel modulo dell’intermediario finanziario vigilato è stata individuata la struttura atta ad accogliere la crescita dimensionale dei Consorzi fidi, così da assicurare un efficiente impiego delle risorse pubbliche, a maggior tutela anche delle banche eroganti il credito”.
Il vice direttore ha aggiunto inoltre che l’impianto regolamentare dettato per le banche “rappresenta il modello cui fare riferimento, in coerenza con il principio, affermato nella disciplina comunitaria, che consente di applicare forme di vigilanza equivalente sugli intermediari finanziari”. Questo perché è possibile “valutare meccanismi di graduazione delle regole di vigilanza prudenziale che consentano di realizzare un giusto equilibrio tra l’esigenza di assicurare la sana e prudente gestione dei soggetti vigilati e il contenimento degli oneri regolamentari”. Si tratta di un principio che conferma un criterio da tempo adottato dall’organo di vigilanza nell’esercizio dei poteri regolamentari di supervisione.

La Banca d’Italia ha avviato comunque ulteriori riflessioni in materia di declinazione del principio di proporzionalità per l’attuazione della riforma del titolo V del Testo unico in materia bancaria, avendo presente che la platea vasta e diversificata degli intermediari finanziari, ai quali si aggiunge la peculiare realtà dei Confidi, comprende soggetti caratterizzati da dimensioni operative anche molto ridotte, strutture organizzative esili e operatività limitata a nicchie di mercato specializzate. “La presenza di un’attività di controllo svolta dalla Banca d’Italia deve essere considerata dal sistema dei Confidi non solo un onere, ma uno stimolo a dar vita a strutture che garantiscano serietà, solidità, efficienza”, ha conclusoCarosio.
Questa notizia è stata letta 523 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561