HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Pensioni di invalidità: spesa record al Sud

Le pensioni di invalidità sono aumentate nel corso del 2009. Infatti nel Bilancio dello Stato Italiano 2009, c'è stato un esborso di 15,504 miliardi di euro, il 18,7 % in più rispetto ai 13,054 miliardi del 2008. Di questa spesa totale, 5,5 assegni ogni 100 abitanti sono assegnati al Sud, quasi il 60% in più rispetto alle pensioni di invalidità assegnate al Nord.

Questo calcolo è stato effettuato dal Ministero dell'Economia nell'ultima relazione ufficiale. Un dato che fa riflettere il Governo e soprattutto aumenta la paura sulle frodi. Ecco quindi che l'Inps ha aumentato i controlli per dare la caccia ai falsi invalidi. Dalla relazione del Governo si legge " in rapporto alla popolazione residente, si trova un numero relativamente maggiore di prestazioni in tutte le regioni del Sud (in particolare Sardegna, Calabria, Campania e Abruzzo), rispetto alle regioni del Centro-Nord.

Tuttavia -continua il testo - tra le regioni del Centro, in Umbria si rileva, sempre in rapporto alla popolazione residente, il numero più elevato di prestazioni con 6,52 ogni 100 abitanti a fronte di un valore medio nazionale di 4,39".
Questa notizia è stata letta 4298 volte
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561