HOME  
   NEWS  
   QUOTAZIONI  

Bankitalia: in aumento prestiti alle famiglie e aumento tassi d'interesse

Bankitalia ha sottolineato (nel suo supplemento Moneta e Banche) che in Italia sono in continuo aumento i prestiti a famiglie e imprese. Questo fenomeno avvenuto sopratutto dal corso del mese di Febbraio, vede la crescita parallela anche dei tassi d'interesse.

Banca d'Italia infatti, lo scorso mese, ha evidenziato che il tasso di crescita sui 12 mesi dei prestiti al settore privato si è attestato al 4,9%. Per quanto riguarda il tasso di crescita alle società non finanziarie invece è salito al 4,9% rispetto al mese precedente, mentre il tasso di espansione del credito alle famiglie è pari al 5,1% come nei mesi precedenti.

Anche sul fronte "tassi d'interesse" si aprono svariati risultati: quelli sui nuovi finanziamenti a Gennaio sono aumentati di 10 punti base arrivando al 2,79%. L'aumento dei tassi ha compreso sia i tassi sui prestiti d'importo superiori ad un milione di euro, sia i tassi sui prestiti inferiori ad un milione di euro.
Inoltre i tassi d'interesse sui mutui per l'acquisto di abitazioni sono diminuiti al 3,30% rispetto al 3,36 di Gennaio, mentre quelli sul credito al consumo sono aumentati dell'8,8% rispetto all'8,87 del mese precedente. i tassi passivi sui depositi poi, registrano un piccolo incremento.
Infine per quanto concerne la raccolta: i depositi del settore privato presentano una variazione annuale negativa (-1,2%) così come per il tasso di vrescita sui 12 mesi della raccolta obbligazionaria che sono al -5%.
Questa notizia è stata letta 1932 volte Afici spa
Bookmark and Share
Finanziamenti on line non è collegato ad alcuna finanziaria sul sito ed non eroga finanziamenti o servizi simili. Il sito offre un semplice servizio gratuito di consultazione
 Informativa sulla privacy - cookiee-media snc p.iva 01883190561